domenica 16 ottobre 2011

Review ed impressioni: Giuliana Make Up Delight - il libro.

Pubblicato da cRi..! alle 13:12
Ciao Ragazze,
come tutte sappiamo, il 12 Ottobre è uscito il libro di Giuliana, intitolato "Giuliana Make Up Delight". Sicuramente in molte siamo corse ad acquistarlo, ed altre sono rimaste a mani vuote a causa nostra. Si è capito che sono tra quelle che è riuscita ad accaparrarselo?! Ebbene sì! Ci sono riuscita e adesso ve ne parlerò un po'.

Sono andata ad acquistarlo il giorno dopo l'uscita, ovvero il 13 Ottobre. Sono andata presso una libreria Giunti, ho girato tutti gli scaffali per bene ma non ce n'era traccia. Chiaramente la prima cosa che ho pensato è stata "Mannaggia! Sono arrivata tardi!", ma poi ho deciso ugualmente di chiedere alla signorina.
"Scusi, per caso è ancora disponibile il libro di Giuliana Arcarese? Giuliana Make Up Delight?"
La tizia mi guarda confusa e ripete "Arcaresi?"
Io la riprendo perché no, è ArcaresE, glielo ripeto un paio di volte mentre si dirige al suo computer e digita qualcosa, mi guarda e dice "Arcaresi?!" 
n___n'' "no..ArcaresE, con la E finale..Giuliana..dovrebbe essere un libro di trucco!"
"AAAAAAAAh, sì certo che lo abbiamo, mi segua!"
Tip-tip-tiii tip-tip-tii la seguo ed arriviamo allo scaffale, ne prende due copie: una la porge a me ed una la sbircia lei "ma è nuovo?! non lo avevo ancora visto!!"
"Beh sì, è uscito ieri..benissimo, lo prendo"

Tutta felice ed estasiata esco e corro a casa senza sfogliarlo nel tragitto. 







Come potete vedere, il libro è edito da Rizzoli, ha 255 pagine ed il prezzo è di € 17,50. Lo so che forse possono sembrare tanti, ma personalmente io l'ho acquistato per due motivi: sano e buon campanilismo, sono siciliana come lei e credo che meriti il successo che sta avendo prima per la Donna che è ma anche per la MUA che è; non mi sono concessa lo sfizio di acquistare quelli di Clio.
Prima di acquistarlo però ci ho pensato -ecco perché sono andata il giorno dopo- perché seguendo Giuliana su YouTube da quasi 2 anni, temevo il libro fosse risultato per me una ripetizione di nozioni che già avevo appreso dai suoi video, ma vi dico già che così non è!

Leggere il libro è come vivere un suo tutorial: tutto viene spiegato passo passo, le immagini sono quelle che siamo abituate a vedere (molto caserecce :P), e tra una cosa è l'altra c'è anche qualche mezza battuta! L'introduzione è seguita da una parte teorica dove vengono descritti i principali attrezzi (pennelli, spugnette, piegaciglia) e la loro utilità, la preparazione e cura della pelle, come capire il nostro sottotono, la base, il contouring, la cura delle sopracciglia, la cura delle labbra, vari esempi e trucchetti per valorizzarsi a seconda della forma del viso, degli occhi,delle labbra e ovviamente tutti i prodotti con descrizione del finish, delle tipologie (i vari fondotinta, blush, ombretti, matite, eyeliner..tutto!). C'è anche una parte dedicata al beauty in vacanza e dei consigli pratici per le mamme.
Alla parte teorica segue quella pratica dove Giuliana si è cimentata nella realizzazione di 21 look diversi adatti ad ogni tipo di occasione e che spaziano dal neutro e naturale al super colorato per andare a finire con il classico smokey o trucchi eleganti e sensualissimi. E per concludere alla fine del libro c'è un face chart da fotocopiare ed utilizzare per fare la bozza di trucchi e divertirci alla grande!






E' un libro completo di tutte le basi per prendersi cura di se stesse, valorizzarsi e sentirsi più belle senza sembrare un clown. Ovviamente non ha nulla a che fare con i manuali di trucco più seri e professionali (ma quelli sono indirizzati ai MUA), ma credo che non fosse nemmeno questo l'intento di Giuliana. Come ho detto all'inizio, io non ho comprato il libro di Clio, però ho avuto modo di sfogliarlo e mi sento di dire che quello di Giuliana è più completo, e nonostante il taglio molto colloquiale non manca affatto di professionalità. 


Sicuramente è un libro che consiglio alle giovanissime, a chi è alle prime armi ma anche a chi segue le grandi su YouTube perché anche io ho avuto modo di imparare molte cose che prima ignoravo. 


Promosso? No, PROMOSSISSIMO! 


                                                  Parola di cRi..! ^_^




1 commenti:

Chiara The World of Claire ha detto...

interessante post :D ci farò un pensierino

Posta un commento

 

Parola di cRi..! Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea